Bollettino ciclistico: AbbracciaMI boom | asta benefica Wbr | call per studenti ciclisti

#28・
2.2K

iscritti

32

pubblicazioni

Bollettino ciclistico milanese
Bollettino ciclistico: AbbracciaMI boom | asta benefica Wbr | call per studenti ciclisti
di Bollettino ciclistico milanese • Newsletter #28 • Visualizza online
Novembre è stato decisamente il mese di AbbracciaMI (la circle line di Lacittàintorno), inaspettatamente vista la stagione. La pandemia sta cambiando le abitudini delle persone (mai vista tanta gente in bici a Milano in questo periodo dell'anno) e il lockdown ha trasformato AbbracciaMI nell'unico percorso di senso tutto all'interno del comune di Milano.
Tutte le informazioni aggiornate e le tracce di AbbracciaMI sono sul sito, mentre per i contributi e i commenti c'è un gruppo Facebook aperto e infine usiamo Instagram per raccontare la Milano dell'itinerario (condividiamo volentieri le foto, basta menzionare @abbracciami_circleline).
A fine novembre abbiamo iniziato anche la posa dei cartelli di AbbracciaMI (sono i primi cartelli stradali dedicati alla bici a Milano, una vera svolta!) in una parte del tratto est dell'itinerario: il lavoro sarà concluso entro l'inverno in quella zona ed entro il 2021 su tutto il percorso. Fino ad allora ricordiamo che AbbracciaMI può essere percorso solo seguendo una traccia.

I cartelli di AbbracciaMI all'Ortica!
I cartelli di AbbracciaMI all'Ortica!
Ciclista, Abbracciami!
Italia ciclabile - la settimana dei cammini
Il 10 dicembre avremo l'onore di partecipare a un seminario dell’Osservatorio E-Scapes del Politecnico di Milano:
Futuro Prossimo / Percorsi lenti per il turismo: nel quartiere, nella città, nel territorio. Il convegno discute il tema dei percorsi lenti partendo da un ragionamento su cosa significhi, al tempo del covid, parlare di mobilità e di nuove forme di turismo, intese come attività di conoscenza ed esplorazione del territorio che ci è più prossimo.
Noi porteremo l'esperienza e il racconto di AbbracciaMI. Tutti i dettagli nella locandina, il link per partecipare è: http://politecnicomilano.webex.com/meet/andrea.rolando
RegalaStaBici!
Domenica 13 dicembre 2020 alle 15 CET il Chapter italiano di World Bicycle Relief organizza “RegalaStaBici”, asta online di biciclette, telai e accessori donati dai produttori e i cui proventi si aggiungono a quelli della campagna in corso,“Un euro a ruota per l'Africa”, di raccolta fondi presso i negozi di biciclette. Giovanni Storti aderisce con passione all'iniziativa vestendo il cappello di battitore d'asta. La volontà è chiudere un anno impegnativo come quello che stiamo vivendo con rinnovato impegno a sostegno del progetto di WBR.
Nei Paesi in cui WBR opera, la pandemia scoppiata in seguito al dilagare del virus Covid-19 ha incrementato le richieste di biciclette da parte delle piccole comunità rurali. Ogni azione si è rivelata urgente e tremendamente necessaria: informare le popolazioni dei rischi della pandemia, spiegare le più adeguate misure di precauzione, erogare cure e dispensare farmaci. La bicicletta si è dimostrata il mezzo più efficace per raggiungere anche i villaggi più remoti. Da marzo ad agosto, 2.365 biciclette “di emergenza” sono state assemblate e distribuite da WBR a medici e operatori sanitari in Kenya, Zimbabwe, Zambia, Malawi e Colombia.
Per partecipare all'asta del 13 Dicembre basterà collegarsi alla piattaforma che verrà indicata a breve sulla pagina dedicata alla campagna di fundraising Give the power of bicycles! sul sito World Bicycle Relief.
Per donare biciclette e telai da mettere all'asta, si può scrivere entro il 7 dicembre a worldbicyclereliefitalia@gmail.com
In evidenza
Sei uno studente universitario? Ti piace la bici?
Traguardo Volante: Columbus e Cinelli tra arte e bicicletta
Rassegna di notizie da Milano
Parcheggi e ciclabile in Viale Monza
Ciclovie, cicloturismo e cammini
Rassegna di notizie dall'Italia e dal mondo
Why we need to champion diversity in cycling
Lo spot di Volvo XC40
Ti piace questa newsletter?
Bollettino ciclistico milanese

Racconti, notizie e appuntamenti di bici a Milano

Se non vuoi più questi aggiornamenti, cancellati qui.
Se hai ricevuto questa newsletter tramite inoltro e ti piace, puoi iscriverti qui.
Curato con passione da Bollettino ciclistico milanese con Revue.
20129 Milano